Meccanico di moto Novara
02/02/2015
Assistenza moto Novara
09/03/2017
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Siete alla ricerca del vostro “nuovo” cavallo pazzo, nei dintorni di Novara? Se siete interessati a valutare le offerte del servizio moto usate Novara, garantito dalle Officine Sainz; non dovete fare altro che continuare a leggere!

Moto usate Novara, un servizio delle officine Sainz

Da oltre 40 anni le Officine Sainz propongono un servizio usato, di qualità, per soddisfare il desiderio dei motociclisti nuovi e di vecchia data che vogliono cambiare o comprare il loro “ferro” senza aprire un mutuo. Acquistare una moto, come una macchina può essere un’attività che viene condotta tra privati. Sebbene sia più economico comprare una moto da un privato, il concessionario offre una tranquillità maggiore per l’utente che la acquista. 

Devi cambiare moto? Contattaci ora! +39 347 973 1186

La differenza tra un privato e un concessionario

Scegliere di affidarsi ad un concessionario, di base è una scelta oculata, specie per i neofiti. Mano a mano che l’esperienza si accumula nei motociclisti, l’occhio diventa più critico e non si parla solo estetica ma di tante altri particolari che possono far capire lo stato della moto. Uno staff preparato come il nostro è in grado di mettere in strada veicoli perfettamente funzionanti, che passano dei rigorosi controlli.

Noi di Officine Sainz, oltre che a dare i due anni di garanzia di legge, eseguiamo sempre dei controlli di rito prima di mettere in vendita le moto:

  1. Controlliamo lo stato di usura di catena, corona e pignone.
  2. Controlliamo eventuali trafilaggi dai paraoli delle forcelle.
  3. Verifichiamo lo stato di usura delle pasticche e dei dischi.
  4. Verifichiamo la documentazione e il libretto dei tagliandi.
  5. Controlliamo lo stato delle gomme.
  6.  Verifichiamo in caso di pezzi di aftermarket (portatarga, scarico, frecce e specchietti), che siano effettivamente omologati per uso stradale.

La tua moto usata con noi è una sicurezza!

La nostra officina ha una tradizione di serietà e passione che ci spinge sempre a dare il massimo alla nostra clientela. I nostri migliori clienti ci sono fedeli e, spesso, ci scelgono per acquistare la moto nuova; con il risultato che molte delle moto usate che abbiamo in vendita sono, metaforicamente parlando, nate e vissute qui. In molti casi quindi possiamo certificare le moto con gli stessi tagliandi che abbiamo fatto noi durante gli anni.

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Come scegliere una moto usata

L’acquisto di una moto usata può sembrare un’esperienza travolgente per un acquirente inesperto. Cosa cerco? Cosa devo chiedere? Come faccio a sapere che non sto acquistando un bidone? In Officina abbiamo a che fare con acquirenti e venditori ogni giorno e il background nel settore motociclistico ci rende più informati quando si tratta di scegliere un buon affare su una moto usata. Quanto segue toccherà alcune delle cose di base che un nuovo motociclista (e anche dei motociclisti esperti) dovrebbe cercare quando acquista una motocicletta usata.

Moto usate Novara, il servizio che fa il lavoro al posto tuo!

1. Aspetto generale

Una moto pulita di solito è una moto felice. È importante che il venditore attribuisca grande importanza alla comunicazione con te, divulgando tutti i dettagli della moto. Potresti essere interessato a una vecchia moto “progetto o restauro” e sarai disposto a trascurare alcuni difetti nella finitura. Guarda attentamente la moto. È facile capire la differenza tra una moto che è stata appena “pulita velocemente” per una vendita e quella che è stata tenuta in garage e coccolata da un vero appassionato. Controlla tutti i punti stretti. Conosci i luoghi difficili da raggiungere dove lo sporco può accumularsi. L’appassionato si prenderà il tempo per entrare in queste aree e mantenere la sua moto dall’aspetto da showroom. Il “pulitore rapido” no.

2. Scarico

Controlliamo prima lo scarico. Innanzitutto, assicurati che lo scarico sia montato bene. Il sistema di scarico riceve molte vibrazioni dal motore, che possono causare il guasto dei supporti e del tubo. Controllare bene lo scarico significa escludere aree di corrosione che potrebbero pregiudicare a breve lo scarico e non solo.

3. Telaio

Cerca ammaccature, graffi, crepe. C’è qualche indicazione che la moto sia caduta da ferma o abbia subito qualche tipo di incidente? Metti le mani anche sul telaio. Fai scorrere le mani sul telaio quanto più possibile. Potresti sentire qualcosa che non puoi vedere. Controllare i cuscinetti del cannotto di sterzo. Tenendo premuta la leva del freno anteriore, muovi la moto avanti e indietro. Se senti un movimento o senti un clic, è una buona indicazione che i cuscinetti del cannotto dello sterzo potrebbero essere allentati o usurati. Posizionare la mano sulla staffa tripla superiore e sul telaio per sentire il movimento.

4. Frizione

Un pò di allentamento nel cavo della frizione è normale e qualsiasi eccesso può essere solitamente regolato. Stringere la frizione. È liscia? Rilasciare lentamente la frizione. Dovrebbe rilasciarsi senza problemi. Non dovresti sentire alcun “intoppo” o “schiocco” quando la leva della frizione viene innestata o rilasciata. Siediti sulla moto. Innesta la frizione. La moto dovrebbe rotolare dolcemente con poca resistenza mentre è in prima marcia con la frizione innestata.

5. Freni

Mentre sei seduto sulla moto, disinnestata la marcia e spostala in avanti. Applicare delicatamente i freni anteriori. La leva del freno dovrebbe funzionare senza intoppi e la moto dovrebbe rallentare fino a fermarsi con poco o nessun rumore dai freni. Rilasciare la leva del freno. Dovrebbe tornare dolcemente in posizione e la moto dovrebbe ora rotolare liberamente senza trascinare le pinze dei freni. Se si trascinano, hanno bisogno di lavoro. Durante la frenata ad alta velocità non dovresti sentire pulsazioni nella leva poiché ciò indica un rotore piegato.

6. Sospensione

Mentre sei a cavallo della moto, spingi verso il basso la parte anteriore. Le forche dovrebbero tornare in posizione lentamente e quasi silenziosamente. Qualsiasi rumore forte può essere una cattiva notizia. Guarda le guarnizioni della forcella. Dovrebbero essere puliti e lisci. Non dovrebbe esserci olio per forcelle sulle parti superiori delle guarnizioni o sulle forcelle. Se c’è un po ‘di olio intorno alle guarnizioni della forcella, la moto potrebbe aver bisogno solo di nuove guarnizioni che sono relativamente convenienti. Ma se ci sono scheggiature o ruggine sui tubi della forcella è necessaria una riparazione più seria. Le forcelle stesse dovrebbero essere pulite, lucide e lisce. Rimbalza su e giù sul sedile. Gli ammortizzatori posteriori dovrebbero offrire una certa resistenza e riportare l’estremità posteriore nella posizione normale senza saltare su e giù.

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7. Catena e pignone

Controllare la tensione della catena di trasmissione tirandola via dalla corona dentata nella posizione delle tre. Non dovresti essere in grado di estrarlo oltre la metà circa dal dente del pignone. Più lontano ed è il momento di sostituire. L’area interna della catena che entra in contatto con il pignone deve essere pulita, liscia e lucida.

8. Pneumatici e ruote

Ci si dovrebbe aspettare un’usura regolare e uniforme e non è motivo di preoccupazione. Una forte usura sul terzo centrale del pneumatico posteriore potrebbe essere un indicatore di guida in autostrada a lunga distanza o di esecuzione di “burn out”. Quest’ultimo non è sicuramente un bene per la gomma, ma provoca anche inutili abusi sul motore. Una frenata eccessiva e uno slittamento possono causare punti piatti sul pneumatico.

9. Olio

Se la moto ha un vetro spia sul lato del motore puoi vedere immediatamente il colore dell’olio. Se il vetro spia è scolorito o brunastro, l’olio potrebbe aver iniziato a “verniciare” l’interno del motore. Ciò è causato dal mancato rispetto dei frequenti cambi d’olio. Se non è presente il vetro spia, utilizzare un bastoncino, un panno, un tovagliolo di carta o un altro oggetto simile e immergerlo nell’olio tramite il tappo di riempimento. L’aspetto pulito e sciropposo è un olio nuovo. 

È stato cambiato di recente. 

Se l’olio è nero, ti consigliamo di chiedere quando l’olio è stato cambiato per ultimo. Quindi, l’olio nuovo e l’olio nero sono normali. Cosa non è normale? Acqua e olio non si mescolano. Se l’olio presenta strisce bianche lattiginose, l’acqua sta entrando nel motore. Potresti non voler acquistare una moto con questo problema a meno che tu non sia pronto a smontare il motore. L’olio impedisce l’usura del motore ma non la previene completamente.

Conclusioni

Moto usate Novara

Questi e altri controlli sullo stato delle moto usate, vengono regolarmente fatti nelle Officine Sainz. Se state cercando una moto usata, il servizio moto usate Novara di Officine Sainz vi aspetta per visionare di persona le nostre offerte. Guardate sul nostro sito oppure chiamateci per verificare se abbiamo il modello che desiderate. Trattiamo Honda, Suzuki, Yamaha, Mo-Toy, Harley Davidson, Kawasaki, Peugeot, Kymco, MV Agusta, Ducati, Quadro.

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